Raise the Bar

  • Descrizione del progetto

Realizzazione di un’area fitness attrezzata destinata allo svolgimento di attività fisica da parte di adolescenti, adulti ed anziani. I benefici ottenibili utilizzando tale struttura, che verrà resa disponibile ad uso gratuito, saranno di tipo salutare, sia da un punto di vista fisico che psicologico, che sociale. Favorirà infatti anche l’aggregazione di persone di qualsiasi fascia d’età.


  • Soggetti beneficiari

Ragazzi, adulti e anziani. Potranno beneficiare di questo impianto anche i soggetti più svantaggiati economicamente, che statisticamente presento un livello più alto di sedentarietà.

Realizzando la struttura a Massalengo (LO), e assumendo un utilizzo dell'area da parte del 15% della popolazione compresa entro le fasce di età interessate, si calcola un totale di circa 500 potenziali utilizzatori solo all'interno dello stesso comune. Comuni limitrofi potranno altrettanto usufruirne agevolmente. RAISE THE BAR, più che una semplice area attrezzata all'aperto, vuole essere una innovazione in campo comunitario e strumento di sostegno per gruppi sociali in difficoltà.

  • Tecnologia

La struttura verrà realizzata con materiale innovativo, duraturo nel tempo e conforme alle norme.

Una volta completata la struttura, è prevista l'implementazione di una piattaforma online (APP) per la gestione, l'organizzazione e l'aggiornamento per iniziative con istruttori professionisti, per lo svolgimento di attività di gruppo e per la condivisione di programmi di allenamento personalizzabili e recensibili.